LA SFIDA

Lo scenario competitivo assicurativo è in continuo cambiamento, con significativa intensità e rapidità.

E’ complesso elaborare delle previsioni sull’evoluzione del mercato assicurativo; per tutti i player del settore è comunque necessario comprendere da dove e quando verranno le sfide del futuro, per non essere colti impreparati.

 

L’INNOVAZIONE

L’innovazione, ed in particolare l’Insurtech, hanno aperto le porte ad una nuova fase per il settore assicurativo. Startup, player tecnologici e le stesse compagnie di assicurazione devono continuamente confrontarsi con un mercato in evoluzione pieno di opportunità, ma certamente non esente da rischi. A rischiare è soprattutto chi non è in grado di definire una propria traiettoria d’innovazione, e di percorrerla con rigore ed efficacia.

Anche in campo non assicurativo si osservano nuovi modelli di servizio; osserviamo l’adozione di nuove tecnologie e servizi da esse abilitati con una velocità non ancora nota al comparto assicurativo; sono scenari da osservare e monitorare con grande attenzione anche e soprattutto da parte delle realtà assicurative.

 

LE SCELTE

Le imprese assicuratrici (Compagnie, Riassicuratori e Intermediari) devono operare scelte strategiche di fondamentale importanza, per poter garantire loro un futuro di successo evitando il rischio di diventare marginali all’interno di un mercato che sta profondamente cambiando. Le imprese assicuratrici devono rispondere a domande quali:

  • In quali mercati voglio operare, e con quali tecnologie
  • Quanto voglio investire in innovazione, quale redditività mi aspetto dall’innovazione
  • Di quale modello operativo devo dotarmi per essere in grado di promuovere il cambiamento
  • Quale organizzazione, governance e cultura devo adottare.