Attività

Strategia

Mai come oggi la definizione di una solida strategia è indispensabile per poter trarre valore dall’innovazione. La consapevolezza delle leve che genereranno il futuro valore per l’impresa e il contesto competitivo permettono di definire un chiaro percorso di valore. Quando entrare in un mercato e con quale tecnologia sono tra le scelte più importati da fare.

Modello Operativo

Tutte le componenti di un’impresa sono chiamate a riconfigurarsi per poter “scaricare a terra” il valore dell’impresa. Dai processi all’organizzazione fino ai sistemi devono essere disegnati con coerenza ed implementati con efficacia. Anche la governance aziendale va allineata con la nuova strategia.


 

Gestione dell’innovazione

Come affrontare e gestire l’innovazione è la principale sfida per le organizzazioni; tanti sono i possibili modelli da adottare. Innovazione in house o delegata a strutture esterne, quali rapporti con le starup e con gli ecosistemi di innovazione sono scelte da operare con la consapevolezza delle opportunità e delle implicazioni ad esse correlate.


 

 

Use case

L’innovazione può anche riguardare un singolo aspetto della vita dell’impresa. Anche in questo caso visione d’insieme e rigore metodologico sono la migliore tutela per la generazione di valore. La centralità del cliente, la sua esperienza per poter generare una fidelizzazione ed un engagement di valore sono i cardini per ogni iniziativa d’innovazione.